gg in bici
5119
m/discesa

Chiemsee – S. Stefano di Cadore

Il bello è arrivarci in bicicletta

A fine luglio Giovanni ed io abbiam ripreso i nostri viaggi.
Destinazione: Fraueninsel, un’isola sul lago Chiemsee nella Germania Bavarese, dove Giovanni era speaker ad una Summer School.
Il bello è stato arrivarci in bicicletta.
Siam partiti da Padova col treno per Tarvisio. Con una pedalata comoda comoda siamo arrivati a Villach, dove abbiamo trascorso la notte. Un altro treno, il giorno dopo, ci ha portato a Salzburg. Da Salisburgo siamo giunti a Chieming dove un magnifico traghetto, il Ludwig Fessel, ci ha portati a Fraueninsel, l’isola dove abbiamo alloggiato per 6 giorni ospiti dell’Abbazia di Frauenwörth, dalle suore benedettine.
Il ritorno dal Chiemsee a Santo Stefano di Cadore, tutto by bike, è stato un’autentica avventura.

In treno con la bici, ma che fatica!

La nostra nuova avventura in bicicletta inizia con un treno diretto a Tarvisio, da dove prenderemo la ciclovia Alpe-Adria per Villach.

Al solito un cicloturista è penalizzato quando si tratta di utilizzare il treno. Ma noi non ci perdiamo d’animo.
La strada per arrivare a Fraueninsel in Baviera è lunga e ricca di tante belle cose da vedere e da imparare.
Pazienza, entusiasmo e… fattore “c” ci sosterranno lungo il percorso.

Verso la Baviera in bicicletta

Fraueninsel, tra suore e papere, un luogo dove abitare l’acqua

Regole ferree regnano al Frauenwörth, il convento di monache benedettine che ci ospita a Fraueninsel.

Fortuna che ci sono il lago, le papere, il Ludwig Fessler, un vecchio, pittoresco battello a vapore, ma soprattutto l’acqua, in cui ci si sta così bene e che, immancabilmente, mi riporta a casa, nella mia amata città: Venezia.

Fraueninsel, un luogo dove abitare l'acqua

Herreninsel e la scoperta della Versailles bavarese

Tante e meravigliose sorprese, riserva questo magnifico Chiemsee. Come quella, del tutto inaspettata, del Neues Schloss Herrenchiemsee, copia esatta della reggia di Versailles.
Voluto da Ludwig II di Baviera quale celebrazione dei fasti di Luigi IV Re Sol, il castello è un’opera incompiuta ma di una bellezza e di una somiglianza con l’originale davvero sorprendente. Una meta imperdibile, che noi rischiavamo di perderci per stoltezza.
Morale? Mai partire senza pianificare per bene tutto e informarsi su tutto. L’ignoranza non paga mai.

Herreninsel e La Versailles Bavarese di Ludwig

Arrivederci, Fraueninsel! Da oggi si pedala

Lasciata Fraueninsel e il Chiemsee facciamo ritorno in Italia. Ci metteremo 6 giorni per percorrere i circa 400 km che ci porteranno a visitare St. Joahnn in Tirol, Zell am See, e poi ancora Badgastein, Mallnitz, e infine Sillian e Santo Stefano di Cadore, nelle Dolomiti bellunesi, nostra meta finale.
Saranno giorni ora entusiasmanti, ora faticosi, bagnati ed erti, ma sempre avventurosi, felici e ricchi di tante straordinarie esperienze e digressioni di viaggio.

Arrivederci, Fraueninsel. Da oggi si pedala

Pronto a seguirci?

Vivi insieme a noi l’emozione di pedalare tra montagne e laghi di Baviera e Dolomiti.

Scopri le nostre avventure in bicicletta  Guarda e leggi le fotostorie